Giudicare

Quando giudicando gli altri si giudica sè stessi

0 Shares
0
0
0

Mi sono ritrovata in diverse circostanze a giudicare gli altri o a non accettare quando le cose andavano in un modo che io non ritenevo quello giusto.

Queste situazioni mi hanno portato spesso ad avere poi stati di ansia e a non accettare ogni cosa mi circondasse.

Ma cosa ci guadagno a giudicare gli altri? Quello che fanno? O quello che dicono? Esattamente niente!

In questi ultimi mesi mi sono resa conto di quanto sia molto più facile nascondermi dietro a questo giudicare piuttosto che puntare il dito su me stessa, guardarmi dentro e capire quali sono le cose che vorrei realmente cambiare della mia vita, della persona che sono.

Quando cerco di girare le pagine e leggermi dentro tutto sembra crollarmi addosso, il muro che ho costruito intorno a me per cercare di proteggermi da tutto quello che può feririmi si sgretola e cado in un grande buco nero di tristezza e confusione.

Da qui poi riprendermi è sempre più difficile, ma negli anni ho imparato a rafforzare sempre di più il muro al posto che abbatterlo e quindi quando provo a entrarci dentro è sempre più difficile e doloroso.

Quello che ho deciso di fare, dopo l’ennesima caduta, è stato rialzare me stessa, senza il muro o meglio cercando di togliere qualche mattone per renderlo ogni giorno un pochino più basso.

Sto cercando di vedere ogni cosa nel miglior lato possibile, cercando di non giudicare nessuno e soprattutto di non costruirmi finte persone nella mia testa che vogliono solamente farmi del male, quelle persone sono i miei più grandi fantasmi o meglio sono tutte le mie paure.

Il mio giudicare è il modo più sicuro per nascondere le mie paure sotto la sabbia, nasconderle al meglio e non superarle mai. Ma ormai sono troppo grande per nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi e devo darmi una mossa, tirarmi su le maniche e abbattere quel muro che con tanto duro lavoro ho costruito.

Costruirlo mi è costato tanto, soprattutto in negativo, pensavo di proteggermi e invece con il tempo ho creato solamente più disagio sia per me che per gli altri.

Spesso il mio essere gentile sembra falso e che nasconda un secondo fine o un tornaconto personale, non è così ma se gli altri lo vedono forse è davvero il momento di capire quale persona è pronta a mostrarsi e quali parti, come il giudicare gli altri, è il momento di mettere da parte.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

L’autonomia di essere freelance

Proprio così a me la vita che sto vivendo ora sembrava impossibile fino a qualche anno fa. Vedevo i grandi imprenditori o chi riusciva a costruire un business personale come persone irraggiungibili, pensavo che io non avrei mai potuto essere come loro, li vedevo distanti da tutto quello che era il mio mondo.
Armonia

Vivere con ARMONIA!

In questi ultimi mesi sono tanti i progetti in cui ho deciso di impegnarmi, di alcuni vi ho già parlato altri invece li ho tenuti segreti, ho voluto godermeli e tenerli solo per me ancora per un po’.
Cambiare vita

Il momento giusto per cambiare la mia vita

Sono qui immersa nei miei pensieri e in questa giornata frenetica, tra lavoro e progetti, mi si è accesa la lampadina, mi sto scaldando di nuovo. Già in questi giorni non sapevo bene definire cosa mi stesse succedendo davvero ma, leggendo per caso una pagina del mio diario, ho trovato la parola giusta “scaldarmi”.
Insicurezze

Superare le proprie insicurezze

Quando 4 anni fa sono partita, lasciando tutto, verso una nuova esperienza, ho ricevuto un sacco di complimenti ed esclamazioni di sorpresa da parte dei miei amici.