Questa è una delle cose che la maggior parte delle persone mi chiede da quando ho iniziato a viaggiare in solitaria… “Ma non ti senti sola a viaggiare per il mondo senza avere amici o familiari con te o vicini a te?”
La risposta è qualche volta…
No, viaggiare da soli non vuol dire solitudine
Questa è la vera questione viaggiare da soli non è sinonimo di solitudine, durante i miei soggiorni soprattutto quando vivo nei coliving è quasi impossibile passare intere giornate da sola, trovo sempre qualcuno con cui chiacchierare o uscire per pranzo o passare un pomeriggio al mare.
Posso dire che da novembre dello scorso anno quando sono partita per la prima volta da sola non ho mai sofferto di solitudine, mi sono sentita sola vero, ma per me non è la stessa cosa.
Cosa vuol dire per me sentirmi sola?
Sentirmi sola vuol dire essere distante da tutti i miei affetti, non aveve le persone a cui voglio bene accanto in ogni momento. In altri casi ho paura di stare sola perché non voglio perdere anche quelle persone su cui posso sempre affidarmi, sui cui so di avere sempre una spalla su cui piangere o un supporto quando ne ho bisogno.
Viaggiando molto non sempre è facile restare in contatto con le persone, vuoi per il fuso orario vuoi per uno stile di vita davvero agli opposti, spesso è difficile trovare la connessione che in altre circostanze ci aveva tanto uniti.
Di questo ho paura, di perdere la connessione con le persone che amo, o di venir abbandonata dalle persone che amo perché ho scelto di intraprendere uno stile di vita diverso dall’ordinario. Questo per me vuol dire sentirmi solo ma sicuramente non è solitudine. Ho avuto i miei momenti in cui piangevo sotto la doccia per non farmi sentire da nessuno, certo! Questa volta più di quello che pensavo ma poi tutto passa e trovi sempre qualcuno che ti da una mano e un sostegno.
La solitudine è qualcosa di profondo che non ti lascia mai, che fai fatica a superare che ti porta in un baratro da cui è difficile uscire.
In portogallo e qui in Messico, non ho mai sofferto di solitudine, non mi sono mai sentita così. Soprattutto quando vivo in Selina passo gran parte del mio tempo a parlare con le persone, persone meravigliose con cui sto instaurando dei rapporti davvero indimenticabili.
Sono queste persone che cercano di non farmi mai sentire sola e mi regalano un sorriso o mi dedicano un momento e ascoltano i miei pensieri quando mi sento giù o ho bisogno di qualcuno. Queste persone sono diventate la mia famiglia, la famiglia che ti costruisci in giro per il mondo e che in un modo o nell’altro non ti abbonderà mai.
In uno dei prossimi articoli potrei raccontarvi di cosa vuol dire costruirsi una famiglia in giro per il mondo e ti quando queste persone diventino davvero importanti per te!