Possiamo dire che sono nuova all’accogliere e a riconoscere bene le emozioni, a dargli un nome a sapere come gestirle.
Fino a qualche anno fa vivevo tutto quello che mi succedeva ma spesso mi trovavo a reprimere alcuni sentimenti perché non li sentivo miei o perché non avevo nessuno con cui parlarne.
Poi ho scoperto quella che viene chiamata intelligenza emotiva e un po’ alla volta ho capito come lasciar scorrere tutte le mie emozioni senza frenarle, senza obbligarle a incanalarsi in posti nascosti che non sapevo neanche esistessero.
Succede spesso che ti dicano: “Non preoccuparti se stai soffrendo, prima o poi passa“. Oppure “Sei felicissima, vedrai che non è così per sempre“… prima dicevo “Già, è proprio così” ma adesso dico “Scusa perché?“
Se soffro vero passerà ma devo fare qualcosa non va via da solo il dolore e se sono felice perché non può essere per sempre così?
Basta pensare che con il tempo tutto cambia, noi cambiamo e le nostre emozioni crescono ed evolvono con noi.
Quello che ho imparata del dolore, anche se ho avuto la fortunata di provarlo poche volte, è che non passa mai, impariamo a conviverci e piano piano restano solo i ricordi belli quelli che ti fanno rivivere alcuni momenti con gioia e gratitudine.
Per quanto riguarda la felicità non possiamo sentirci tutti i giorni come al luna park ma possiamo sicuramente trovare il modo per vivere ogni giorno al massimo della nostra felicità.
Essere felici non è qualcosa che cade dal cielo come la pioggia, è qualcosa su cui bisogna lavorare e bisogna trovare il modo per essere felici ogni giorno.
Essere felici forse, è una delle cose più difficile che qualcuno possa raggiungere nella sua vita. Quello che sto imparando è che sì, è possibile essere felici ogni giorno. Se ci amiamo, amiamo quello che facciamo e come viviamo la nostra vita, possiamo essere felici ogni giorni. Debolezze, stanchezza, qualche giorno storto non potranno mai rovinare la nostra felicità perché potremmo sempre contare su noi stessi!
Fare questo percorso interiore è difficile, faticoso, alcune volte pericoloso e altre molto doloroso ma a fine giornata essere un pochino più vicini a chi vogliamo essere ti fa andare a letto con il sorriso. E la cosa bella? Mi sveglio anche alla mattina con il sorriso sulle labbra.
Le emozioni vere sono quelle che arrivano, scorrono, si lasciano vivere e si trasformano. Non sono quelle che vengono accantonate nell’angolo più remoto del cuore e piano piano vengono dimenticate. Sapete perché? Non si dimenticano mai! Restano lì, ma prima o poi qualcosa le fa tornare e sarà sempre più difficile accettarle e superarle.
Sto imparando a far scorrere tutte le mie emozioni anche se alle volte più essere difficile ma nel momento in qui riesci a vivere al massimo potrai essere sempre felice!
Costruire la propria felicità attraverso le proprie emozioni è la gioia più grande che possiamo provare.