In un solo momento cambia tutto e sai di esserti innamorato, capita con le persone, le cose e soprattutto con i luoghi. Qui posso davvero dire di essermi innamorata…
Il tempo qui scorre più lento e ogni angolo ricorda un tipico villaggio di pescatori del Mediterraneo del ‘900. Pochi abitanti che vivono principalmente di pesca, agricoltura e turismo.
L’isola di Favignana
Favignana è un’isola che riuscirà a rapirti con le sue meraviglie marine e terrestri, un tesoro unico al mondo che spesso non sappiamo di avere.
L’isola si trova nell’arcipelago delle Egadi, in Sicilia; per questo possiamo definirla l’isola nell’isola.
È la più grande dell’arcipelago che in totale è composto, oltre a Favignana, da Levanzo, Marettimo, Maraone, Formica, Stagnone, Galera, Galeotta, Preveto e Fariglione.
Favignana si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, di fronte a Trapani e molto vicina a Marsala.
Stiamo parlando di un piccolo angolo di paradiso, ricco di vegetazione, buon cibo, che in Sicilia non manca mai e davvero caratteristico.
Cosa vedere a Favignana
Il mare cristallino è la caratteristica principale di questo meraviglioso tesoro siciliano, spiagge meravigliose e callette da togliere il fiato, questo è il vero segreto dell’isola.
Ogni singola spiaggia ha caratteristiche e peculiarità differente, per cui no, non vi basterà un weekend per visitare tutta l’isola. Noi abbiamo passato solamente due giorni qui ma sono bastati per lasciare lì una piccola parte del nostro cuore e tornare, un giorno, a riprenderla.
Bue Marino
La spiaggia del Bue Marino è per chi ama tuffarsi dalla scogliera. Questo posto era una vecchia cava di estrazione del tufo, non più attiva ma ci ha regalato un paesaggio soprannaturale e dal fascino davvero unico.
Cala Rossa
Anche questa è una delle spiagge più suggestive dell’isola e forse dell’intera Sicilia. La sabbia qui è bianchissima e l’acqua del mare limpida e cristallina. Una combinazione perfetta per chi ama fare snorkeling e immersioni oppure tuffarsi dagli scogli.
Cala Azzurra
Questa viene considerata una delle migliori spiagge perché è adatta a tutti, dai viaggiatori più avventurosi alle famiglie con bambini. Qui potete ammirare tutte le diverse sfumature di turchese e rilassarvi su una spiaggia di sabbia bianchissima.
Ex Stabilimento Florio delle Tonnare
Possiamo definire l’ Ex Stabilimento Florio uno dei luoghi simbolo dell’isola. È il simbolo di uno dei momenti in cui l’isola si è maggiormente sviluppata. Lo stabilimento ha portato beneficio a tutti gli abitanti grazie all’industria e alla lavorazione del tonno. Lo stabilimento a oggi non è più funzionante ma, attraverso il pagamento di un biglietto, è aperto al pubblico e visitabile. Potrete immergervi interamente nell’isola in quanto potrete ammirare l’architettura industriale dell’epoca dello stabilimento e ammirare i reperti rinvenuti in tutte le isole Egadi.
Castello di Santa Caterina
Il castello si trova nel colle omonimo ed è il punto più in alto dell’isola. La struttura è in stato di semi abbandono ma resta uno dei luoghi simbolici di Favignana. Una salita adatta a tutti, di circa 50 minuti, che viene totalmente ripagata dal panorama da togliere il fiato a cui si assiste una volta in cima.
Le isole circostanti
Altra cosa assolutamente da visitare le isole circostanti, Levanzo e Marettimo.
Levanzo è la più piccola delle tre isole principali dell’arcipelago e potrete visitarla tutta in un solo giorno. Con il suo piccolo borgo con strade non asfaltate si presenta davvero con un piccolo paradiso. Potete trovare case in roccia bianca, di origine calcarea, e piccole spiagge siolare. Facendo il giro in barca potete visitare la grotta del Genevese al cui interno sono presenti dei graffiti risalenti al Paleolitico.
Marettino è l’isola che si presenta più selvaggia ed è anche la più lontana dalla costa. Nell’isola sono presenti moltissime insenature, grotte e una ricca vegetazione. L’attrazione principale è il castello di Punta Troia, un edificio storico che regala un bellissimo panorama.
Come raggiungere l’isola
La via più semplice per raggiungere l’isola è via mare prendendo un traghetto da Trapani o da Marsala.
Una volta scesi sarà facile trovare diversi piccoli negozi locali che noleggiano biciclette e scooter a prezzi davvero convenienti.
Noi abbiamo noleggiato la bici per due giorni e abbiamo scelto di visitare una parte dell’isola, un’esperienza davvero rigenerante.